Psicologia e bambini, le sculacciate fanno più male che bene

Sculacciare i figli produce più danni che benefici. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia e bambini

Psicologia e bambini: gli sculaccioni servono davvero a qualcosa? La risposta è “no”. Questo è quanto conferma un nuovo studio condotto dai membri della University of Texas e della University of Michigan, secondo cui i bambini che vengono puniti “fisicamente” (con sculacciate, schiaffi e quant'altro) tendono maggiormente a sfidare i propri genitori. E non solo! Secondo quanto rilevato, sembra infatti che questi bambini siano anche più inclini a soffrire di problemi di salute mentale, ad avere degli scoppi di rabbia, difficoltà cognitive e comportamenti anti-sociali. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno analizzato un vasto campione di precedenti ricerche, che coinvolge più di 160.000 bambini.

Analizzando i dati raccolti, ed osservando l'associazione tra le sculacciate e 17 potenziali risultati negativi, gli esperti hanno registrato l’esistenza di un legame significativo tra questo genere di punizione e 13 effetti dannosi.

Noi, come società, pensiamo che sculacciata e abusi fisici siano due comportamenti distinti.

spiegano gli autori dello studio apparso sul Journal of Family Psychology

Tuttavia, la nostra ricerca dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi causati dall'abuso, solo in misura leggermente inferiore. Abbiamo scoperto che la sculacciata è stata associata ad esiti negativi non intenzionali, e non è stata associata al rispetto a breve o a lungo termine, che è uno dei risultati desiderati quando un genitore punisce i propri figli.

Detto ciò, i ricercatori hanno anche studiato i casi di adulti che sono stati "educati" da bambini con sculacciate e punizioni corporali, ed hanno notato che – una volta cresciute – queste persone tendevano maggiormente a soffrire di problemi di salute mentale, e sarebbero stati anche più propensi a punire i figli allo stesso modo, perpetuando quindi questo dannoso ciclo negativo.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail