Fiocchi di mais, sono veramente salutari?

I fiocchi di mais possono costituire una buona prima colazione, sempre che siano scelti attentamente con un occhio particolare agli ingredienti.

the glazed flakes in a glass dish

I fiocchi di mais possono costituire una buona prima colazione, sempre che siano scelti attentamente con un occhio particolare agli ingredienti.

L'ingrediente di base dei fiocchi di mais è appunto il mais, ma molti di quelli in commercio contengono aggiunte come zuccheri, glucosio, sciroppi vari e malto. 25 gr di fiocchi apportano circa 95 calorie che aumentano sensibilmente con l'aggiunta di zuccheri o latte.

Quindi bisogna leggere gli ingredienti sulle scatole e acquistare solo quelli con fiocchi di mais ed eventualmente sale marino aggiunto, niente di più.

Tenete presente inoltre che non solo qualsiasi aggiunta fa lievitare l'apporto calorico dell'alimento che di per sè non ha un basso indice glicemico, ma i fiocchi apportano un contenuto di fibre molto basso per cui non vi manterranno sazi a lungo durante la mattina.

Quindi se volete consumate fiocchi di mais senza ingredienti aggiunti, ma una piccola quantità con latte vegetale, senza aggiungere alcun tipo di zucchero, ma aggiungendo invece un frutto che aumenta il quantitativo di fibre scarso dei fiocchi di mais.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

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