Allergia ai pollini, gli integratori e i rimedi naturali

In caso di allergia ai pollini possono aiutare gli integratori e rimedi naturali in genere?

Pollen allergy concept

In caso di allergia ai pollini possono aiutare gli integratori e i rimedi naturali in genere?

Spesso i rimedi naturali costituiscono un ottimo metodo di cura per le allergie ed evitano il ricorso ai farmaci. Ma vediamo quali sono.

Uno dei rimedi più efficaci è costituito dagli oli essenziali. Vediamo come comporre una miscela per alleviare lacrimazione, starnuti e fastidio agli occhi.

Ecco gli ingredienti:
Olio essenziale di dragoncello, 1 goccia e olio essenziale di lavanda, 1 goccia. Mescolare e massaggiare tempie e narici.

Esistono poi dei cosidetti antistaminici naturali come l'ortica che si può assumere in capsule nella dose di 300 mg al giorno. Queste capsule aiutano efficacemente ad alleviare il fastidio dovuto al naso chiuso ed alla lacrimazione.

Le capsule di ortica contengono anche quercetina, un altro antistaminico naturale che può essere assunto, non insieme all'ortica, in capsule nella dose di 500 mg al giorno.

Spesso le allergie ai pollini provocano un fastidioso prurito agli occhi ed un forte gonfiore.
Come fare allora per risolvere il disturbo senza ricorrere ai farmaci? Basta sciogliere 1/2 cucchiaino di sale in acqua calda e fare delle irrigazioni nasali con gli appositi vaporizzatori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail