Fame eccessiva prima del ciclo: ecco come combattere il problema

Si avvicinano le mestruazioni e avvertite una irrefrenabile voglia di mangiare cibo spazzatura? Ecco perché succede e come affrontare il problema.

Fame eccessiva prima del ciclo - Ci risiamo: le mestruazioni si avvicinano, ed avvertite una voglia quasi irrefrenabile di strafogarvi con del cibo, magari cibo spazzatura preferibilmente! Si tratta di un problema che riguarda molte donne, ma non per questo è un problema meno fastidioso, specialmente se per tutto il resto del mese vi siete impegnate a mangiare in modo sano e a svolgere attività fisica per mantenervi in forma. Ma perché quando si avvicina il ciclo, siamo assalite dalla voglia di divorare cioccolato e cibo spazzatura anche se in realtà abbiamo pranzato da poco? Secondo gli esperti, la causa sarebbe da ricercare negli ormoni. Livelli elevati di progesterone durante la fase premestruale possono infatti portare a mangiare compulsivamente e a sentirsi insoddisfatte del proprio corpo.

Fatta questa premessa, come possiamo evitare di mangiare chili di cioccolata e patatine nei giorni che precedono il ciclo? La prima cosa da fare, sarà quella di optare per degli spuntini sani, preferendo magari della frutta e dello yogurt alle merendine, e della frutta secca alle patatine. Non è facile, lo sappiamo tutte, ma bisogna pur tentare, no?

Per evitare le abbuffate, potreste inoltre tenere un diario alimentare per annotare tutto ciò che si mangia, soprattutto se vi siete abbuffate. Provate a mangiare in modo sano per tutto il resto del mese, e riducete l’assunzione di alimenti che contengono zuccheri raffinati, preferendo invece quelli ricchi di fibre, come frutta, verdura, fagioli, semi e cereali integrali. In questo modo, vi sentirete sazie più a lungo.

Inoltre, - sembrerà banale ma non fa male ricordarlo - per evitare di mangiare cibo spazzatura, basterà non tenerne in casa. Difficilmente sarete così desiderose di mangiare patatine, tanto da andare a comprarle appositamente al supermercato, e quando vi sentirete sopraffatte dalla voglia di mangiare e abbuffarvi, provate a fare un bel respiro ea bere un grande bicchiere d'acqua.

Infine, vi ricordiamo che lo stress può portare a mangiare molto più del normale, quindi imparare a gestire questo “nemico della salute” sarà importantissimo. Fate sport, mettete in pratica alcune tecniche di rilassamento, dormite bene e in modo regolare e cercate di avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

via | HealthLine

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