Fare l’amore conta come esercizio fisico?

Fare l’amore può contare come esercizio fisico? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Fare l'amore

Fare l’amore conta come esercizio fisico? A cercare di rispondere a questa domanda è Kevin Netto, membro della Curtin University, che rivela come l’attività sessuale (compresa la masturbazione) potrebbe dare benefici alla salute che – in linea generale – possono essere paragonabili a quelli derivanti dall'esercizio fisico. La risposta fisiologica al sesso sarebbe infatti simile a quella provocata dall’esercizio fisico (aumento della pressione, della frequenza respiratoria e della frequenza cardiaca), segnalando dunque che il corpo sta lavorando ad una velocità elevata, simile a quella provata durante l'esercizio fisico.

Ma quindi, fare l’amore può contare come esercizio fisico? Dipende da cosa si intende per esercizio fisico. In termini di cambiamenti fisiologici, la risposta potrebbe essere “sì”, poiché l’attività sessuale comporta reazioni simili a quelle sperimentate durante l’attività sportiva. Tuttavia, non si può dire che il cambiamento fisiologico sperimentato agirà a lungo termine.

E per quanto riguarda la masturbazione? Anche in questo caso si registrerebbe un aumento (seppur più basso rispetto a quello registrato nell’attività sessuale) della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna sistolica, paragonabili però a un esercizio fisico molto leggero, come una camminata a passo lento.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail