Attività fisica, 30 minuti al giorno per stare bene

Poco movimento e costante potrebbe essere la ricetta per stare bene e in forma. Ecco le raccomandazioni dell’Oms.

Allenamento donna

Per stare bene, dimagrire e soprattutto per prevenire alcune malattie cardiovascolari bisogna fare un po' di attività fisica. Quanta? Ci vogliono circa 150 minuti di attività fisica per gli adulti (ovvero 30 minuti al dì per 5 giorni) e 1 ora al giorno per bambini e giovani. Queste le raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità messe nero su bianco nelle nuove Linee guida per l'attività fisica 2016-2020, curata dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti).

La mancanza di attività fisica è un problema sociale che causa, in Europa, circa un milione di decessi (il 10% circa del totale). Com’è possibile? Si stima che all'inattività fisica siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% del diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Non è tutto, i più sedentari di Europa sono proprio gli italiani: il 60 percento ha ammesso di non fare mai sport, contro una media europea del 42%. I più attivi? Gli svedesi; solo il 9% non pratica movimento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

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