A dieta con i legumi: anche i fagioli aiutano a dimagrire

Volete dimagrire? Allora dovreste mangiare ogni giorno almeno una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Legumi Dimagrire

Dieta – Per dimagrire, bisogna mangiare una porzione al giorno di fagioli, piselli, ceci o lenticchie. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui mangiare 130 grammi di questi alimenti ogni giorno potrebbe favorire una perdita di peso di 0,34 kg in sei settimane. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno condotto una revisione sistematica di tutti gli studi clinici disponibili in merito agli effetti dei legumi per la linea. La ricerca ha dunque esaminato 21 precedenti studi che hanno coinvolto 940 uomini e donne. Da tali studi sarebbe emerso che una porzione giornaliera di legumi fa sentire le persone più sazie, e porterebbe ad una riduzione di 0,34 kg in 6 settimane. Tutto ciò, senza la necessità di ridurre l’assunzione degli altri alimenti. Inoltre, i legumi aiutano anche a ridurre il "colesterolo cattivo".

Questo nuovo studio si adatta bene con il nostro precedente lavoro, che ha trovato che i legumi aumentano la sensazione di pienezza del 31%, e questo potrebbe effettivamente portare a una minore assunzione di cibo

spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano come, sebbene la perdita di peso fosse modesta, i risultati ottenuti suggeriscono che, semplicemente aggiungendo i legumi nella nostra dieta, si può perdere peso senza correre il rischio di riprendere i chili persi.

via | ScienceDaily

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