Endometriosi, anche il cuore è a rischio?

Le donne che soffrono di endometriosi, vedono aumentare il rischio di soffrire di malattie del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Endometriosi Cuore

L’endometriosi aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes e condotto dai membri della Harvard Medical School di Boston, che per giungere a tale conclusione, hanno esaminato un campione di 116,430 donne, di cui 11.903 donne avevano ricevuto una diagnosi di endometriosi. I ricercatori hanno scoperto che le donne con endometriosi correvano un rischio di 1,91 volte maggiore di sviluppare angina, di 1,52 volte maggiore di avere un attacco di cuore e di 1,35 volte maggiore di doversi sottoporre a intervento chirurgico per aprire le arterie ostruite.

Inoltre, le donne di età inferiore ai 40 anni con endometriosi correvano un rischio 3 volte maggiore di sviluppare tutte e tre le condizioni, rispetto alle donne della stessa fascia di età che non avevano l'endometriosi.

Secondo il team, tali risultati potrebbero essere dovuti al fatto che il trattamento chirurgico per l'endometriosi comporta una condizione di menopausa indotta, che può a sua volta aumentare il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, secondo gli esperti i risultati suggeriscono che le donne con endometriosi devono comunque essere consapevoli del fatto che possono essere a maggior rischio di malattie cardiache, soprattutto in giovane età.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail