Dolore al ginocchio, con la pillola le donne rischiano di meno

Assumere la pillola anticoncezionale potrebbe ridurre il rischio di lesioni al ginocchio. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio: la pillola anticoncezionale potrebbe ridurre i rischi? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dalla University of Texas Medical Branch, che spiegano che le donne che assumono la pillola anticoncezionale registrano una stabilizzazione dei livelli di estrogeni, e sarebbe proprio questo fattore a ridurre le probabilità di soffrire di gravi infortuni al ginocchio. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 23.428 giovani donne tra i 15 e 19 anni, ed hanno constatato che le donne con una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio che assumevano la pillola anticoncezionale, correvano meno rischi di aver bisogno di un intervento chirurgico correttivo, rispetto alle donne della stessa età che non usavano la pillola anticoncezionale.

Secondo i ricercatori, alla base di tali risultati potrebbero esservi i livelli degli estrogeni, che rendono le donne più vulnerabili a lesioni al legamento. Inoltre, una precedente ricerca ha scoperto che questo tipo di infortuni nelle donne si verificano durante i momenti del ciclo mestruale in cui i livelli di estrogeni sono più elevati.

Le giovani atlete utilizzano la pillola anticoncezionale per vari motivi, tra cui i cicli più prevedibili e periodi meno dolorosi

spiegano gli autori dello studio

Una riduzione del rischio di lesioni potrebbe potenzialmente essere inserita in questo elenco con altre, future indagini.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail