Il segreto per dimagrire? Camminare, pedalare o usare i mezzi pubblici

Andare a lavoro a piedi, in bicicletta, o anche con i mezzi pubblici, aiuta davvero a dimagrire.

Dimagrire

Il segreto per dimagrire? Lasciare in garage la macchina, e andare a lavorare a piedi, in bicicletta, o anche con i mezzi pubblici! Secondo quanto emerge da uno studio, gli adulti pendolari che utilizzano la bicicletta, vanno a piedi, o usano i trasporti pubblici, avrebbero infatti una percentuale minore di grasso corporeo, e un indice di massa corporea più basso, rispetto a coloro che utilizzano l'automobile. Lo studio, pubblicato sul The Lancet Diabetes & Endocrinology, suggerisce dunque che anche l'attività fisica “casuale” come quella che avviene quando si viaggia con i mezzi pubblici, può essere importante.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati di oltre 150000 persone, ed avrebbero constatato che le associazioni più forti sono state registrate negli adulti che andavano a lavorare in bicicletta, attività associata a una differenza di peso di 5 kg per gli uomini, e di 4.4 kg per le donne, rispetto a coloro che preferivano la macchina.

Dopo la bicicletta, la scelta migliore sarebbe quella di andare a lavorare a piedi, seguita dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Da ciò emerge che l'attività fisica legata al pendolarismo offre notevoli benefici per la salute, anche se l’intensità del movimento è moderata e il pendolarismo non provoca maggiore frequenza cardiaca e sudorazione.

via | ScienceDaily


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 36 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO