La pillola del giorno dopo senza ricetta in Italia

Le prescrizioni mediche per la pillola del giorno dopo sono cambiate ufficialmente dal 4 marzo 2016.

MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 27:  A pharmacist shows a box containing a 'morning-after pill' in a pharmacy on September 27, 2009 in Madrid, Spain. The emergency contraceptive product will be available over the counter and with no age limit at Spanish pharmacies from Monday.  (Photo by Jasper Juinen/Getty Images)

La pillola del giorno dopo più comune e conosciuta, la Norlevo, potrà essere venduta senza prescrizione di ricetta medica alle donne di età pari o superiore ai 18 anni.

Federfarma ha annunciato questa decisione che è diventata ufficiale dal 4 marzo 2016, come ha comunicato il presidente Marco Bacchini:

Le disposizioni in merito alla prescrizione e quindi alla dispensazione della “pillola del giorno dopo” sono state modificate in senso meno restrittivo. Prima, infatti, il farmaco in oggetto poteva essere consegnato alle pazienti in presenza di ricetta medica non ripetibile.

La cancellazione dell'obbligo di prescrizione medica, che di fatto evita di doversi recare in ospedale o consultorio per farsi dare la ricetta medica per acquistare la pillola del giorno dopo, è stata decisa negli ultimi tempi per altri due farmaci contraccettivi d'emergenza, Escapelle e Stromalidan, sempre a base del principio attivo levonorgestrel.

Per le donne di età inferiore a 18 anni, invece, resta valida la regola della necessità della prescrizione medica con ricetta non ripetibile. Ai farmacisti la discrezione di chiedere il documento per accertare l'effettiva maggiore età di chi stia richiedendo la pillola del giorno dopo.

Via | Comunicato stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail