Salute, la pensione migliora la vita?

Andare in pensione migliora la vita? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Pensione salute

Salute – La vita migliora grazie alla pensione? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Sydney, secondo cui le persone che vanno in pensione tendono a diventare più attive, dormono meglio e trascorrono molto meno tempo conducendo delle attività sedentarie. Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, ha seguito i comportamenti e lo stile di vita di un campione di 25.000 anziani australiani, esaminandone i livelli di attività fisica svolta, la dieta seguita, la tendenza o meno ad assumere un comportamento sedentario, l'uso di alcol e la quantità e qualità del sonno.

La nostra ricerca ha rivelato che il pensionamento è stato associato a cambiamenti positivi dello stile di vita

spiegano gli autori dello studio

Rispetto alle persone che stavano ancora lavorando, i pensionati avevano aumentato i livelli di attività fisica, ridotto il tempo trascorso seduti, erano meno propensi a fumare, e aveva una migliore qualità del sonno.

Grazie alla pensione, sarebbe dunque possibile sbarazzarsi di abitudini negative, e mettere in pratica nuovi comportamenti più sani. Il 50% dei partecipanti fumatori di sesso femminile, avrebbe inoltre smesso di fumare dopo il pensionamento. I cambiamenti dello stile di vita sono stati più evidenti nelle persone che sono andate in pensione dopo aver lavorato a tempo pieno. Questo perché le persone che lavorano a tempo pieno fuori casa trascorrono gran parte della giornata al lavoro, e con l’arrivo della pensione, si ha finalmente il tempo per essere fisicamente più attivi, dormire di più e svolgere attività sane.

Gli autori dello studio sperano che questa ricerca possa incoraggiare le persone in procinto di andare in pensione, a pensare in modo positivo.

via | ScienceDaily Pensione salute

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail