Benessereblog Salute Corpo Salute, la pensione migliora la vita?

Salute, la pensione migliora la vita?

Andare in pensione migliora la vita? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Salute, la pensione migliora la vita?

Salute – La vita migliora grazie alla pensione? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Sydney, secondo cui le persone che vanno in pensione tendono a diventare più attive, dormono meglio e trascorrono molto meno tempo conducendo delle attività sedentarie. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, ha seguito i comportamenti e lo stile di vita di un campione di 25.000 anziani australiani, esaminandone i livelli di attività fisica svolta, la dieta seguita, la tendenza o meno ad assumere un comportamento sedentario, l’uso di alcol e la quantità e qualità del sonno.

La nostra ricerca ha rivelato che il pensionamento è stato associato a cambiamenti positivi dello stile di vita

spiegano gli autori dello studio

Rispetto alle persone che stavano ancora lavorando, i pensionati avevano aumentato i livelli di attività fisica, ridotto il tempo trascorso seduti, erano meno propensi a fumare, e aveva una migliore qualità del sonno.

Grazie alla pensione, sarebbe dunque possibile sbarazzarsi di abitudini negative, e mettere in pratica nuovi comportamenti più sani. Il 50% dei partecipanti fumatori di sesso femminile, avrebbe inoltre smesso di fumare dopo il pensionamento. I cambiamenti dello stile di vita sono stati più evidenti nelle persone che sono andate in pensione dopo aver lavorato a tempo pieno. Questo perché le persone che lavorano a tempo pieno fuori casa trascorrono gran parte della giornata al lavoro, e con l’arrivo della pensione, si ha finalmente il tempo per essere fisicamente più attivi, dormire di più e svolgere attività sane.

Gli autori dello studio sperano che questa ricerca possa incoraggiare le persone in procinto di andare in pensione, a pensare in modo positivo.

via | ScienceDailyPensione salute

Seguici anche sui canali social