Bambini e natura, svelati i benefici per la salute

Trascorrere del tempo immersi nella natura migliora l'umore, riduce lo stress e migliora anche la salute fisica. Ma come fare a coinvolgere anche i bambini? Ecco i consigli degli esperti.

Bambini natura

Bambini e natura - Trascorrere del tempo immersi nella natura ci permette di sentirci più rilassati e calmi, allevia lo stress, migliora il sonno, e regala benefici anche a livello fisico. Coinvolgere i bambini nelle attività all’aperto è dunque fondamentale, affinché crescano in maniera sana. Purtroppo però, fin troppo spesso i bambini trascorrono il loro tempo di fronte a computer, tv, videogame e cellulari. Non giocano a pallone all’aperto, lo fanno seduti sul divano, con un joystick in mano.

Come fare dunque a convincere bambini a trascorrere più tempo immersi nella natura? A darci qualche utile consiglio sono i membri dell'Università di Alabama. Ecco una lista di indicazioni utili per aiutare dunque i nostri figli a “vivere” la natura con entusiasmo:

  • Visitate i vostri luoghi naturali preferiti
  • Fate in modo che il tempo all'aperto faccia parte della routine di famiglia
  • Fate vestire il bambino in modo adeguato e proteggetelo dal sole e morsi di insetti
  • Lasciate che il bambino si sporchi e corra qualche piccolo rischio, che salti, che si diverta ed esplori l’ambiente e familiarizzi con le proprie capacità e i propri limiti
  • Coltivate insieme un giardino, possibilmente con piante grandi o commestibili, come girasoli, fragole e pomodori. I bambini sono più felici di mangiare le verdure che hanno avuto coltivato con le loro mani

via | MedicalXpress


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO