Tumori e alimentazione, 10 regole per prevenirli

Come prevenire il tumore? Anche una dieta adeguata è importante per la salute, in modo da aiutare ad evitare le recidive.

tumori e alimentazione

Di tumori e alimentazione parliamo spesso qui su Benessereblog, perché è importante ricordare sempre le regole di prevenzione che consentono di mantenere una buona salute. A darci una mano arriva l'ADI, Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, che ha rilevato come è possibile prevenire circa un terzo delle neoplasie totali registrate oggni anno in Italia attraverso alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che, oltre a semplificare la vita, la allungano decisamente.

Le 10 regole per prevenire il tumore grazie all'alimentazione valgono, e non è cosa da poco, anche per chi è guarito dal cancro e non ha riportato effetti collaterali causati dalle terapie pregresse. Sono invece dei suggerimenti che vanno vagliati col proprio dietologo se i trattamenti medici, come radioterapia e chemioterapia, sono stati particolarmente gravosi e il corpo necessita perciò di altri fabbisogni nutrizionali.

Le 10 regole di prevenzione del tumore con l'alimentazione:

1. Controllo del peso corporeo e dell'IMC (Indice di Massa Corporea), che deve mantenersi tra 18,5 e 24,9: per calcolarlo si divide il peso per l’altezza espressa in metri al quadrato.

2. Fare attività fisica regolare o camminare a passo svelto per almeno 150 minuti a settimana

3. Evitare gli zuccheri semplici (come nelle bevande zuccherate) e limitare alimenti come i dolci, per tenere sotto controllo anche diabete o sindrome metabolica.

4. Mangiare più frutta, verdura, legumi e cereali integrali: sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre ed altre sostanze benefiche.

5. Limitare la carne rossa e i salumi: la carne rossa non fa male, ma va consumata raramente e sempre di ottima qualità.

6. Tagliare gli alcolici: dosaggio massimo di 2 bicchieri al giorno per l'uomo e di uno per la donna

7. Contenere il consumo di sale utilizzando le spezie

8. Seguire una dieta variata con tanti alimenti di stagione

9. Favorire l'allattamento al seno, che rafforza il sistema immunitario del bimbo e previene il tumore al seno nella madre.

10. Seguire la dieta mediterranea, ricca di pesce e vegetali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail