Gravidanza, fare sport riduce il rischio di ipertensione gestazionale

Fare sport in gravidanza riduce il rischio di ipertensione gestazionale. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Fare sport in gravidanza

Gravidanza: fare sport tiene alla larga il rischio di ipertensione gestazionale. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Universidad Politécnica de Madrid e della University of Western Ontario (Canada), i quali hanno dimostrato che lo svolgimento di moderata attività fisica durante la gravidanza potrebbe effettivamente prevenire l'ipertensione gestazionale nella mamma, e ridurre anche il rischio che il bambino nasca in sovrappeso.

Per giungere a tale conclusione, gli autori della ricerca – pubblicata sulle pagine dell’American Journal Obstetrics & Gynecology – hanno seguito un campione di 765 donne incinte e tutte in buona salute.

Di queste, 382 donne hanno eseguito del regolare e moderato esercizio fisico, mentre le altre 383 donne non hanno svolto attività fisica. Analizzando i dati raccolti, sarebbe emerso che le donne in dolce attesa che non avevano fatto sport durante la gravidanza, avrebbero corso un rischio 3 volte maggiore di sviluppare ipertensione gestazionale, ed un rischio 2,5 volte maggiore di dare alla luce un bambino macrosomico, ovvero un neonato significativamente più grande rispetto al normale.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail