Cammina e resta in forma: i consigli per sfruttare ogni spazio di tempo

Per mantenersi in forma parametri internazionalmente riconosciuti dicono che bastano 10.000 passi al giorno. L’impiegato medio ne fa appena 2000 al giorno. Ecco qualche consiglio per incrementare il numero di passi quotidiani e togliersi il pensiero senza doversi sforzare di andare in palestra o ritagliare improbabili spazi per l’allenamento quando siete stanchi morti.

Durante la pausa delle undici andate alla macchinetta del caffè del reparto più lontano dell’azienda anziché in quella immediatamente vicina a voi. È anche un’occasione per socializzare con i colleghi che si vedono poco, tra l’altro. Lo stesso vale per la fotocopiatrice, il bagno e il bar che vi fornisce i panini per la pausa pranzo.

Quando parlate al telefono, muovetevi: alzatevi, camminate.

Offritevi di portare voi fuori il cane anziché lasciarlo fare sempre al compagno/marito/padre/figlio.

Se siete in attesa di un treno, un aereo, un amico ad un appuntamento, camminate: girate per le edicole, arrivate fino alla fontanella in fondo al binario, passeggiate tra le vetrine del duty free. Ogni occasione è buona per accumulare passi.

Prendete sempre le scale e dimenticate l’ascensore. Sarà faticoso all’inizio, ma poi vi abituerete. E avrete fatto un sacco di passi avanti.

Se ci riuscite, o la vostra sveglia non è già prima dell’alba, puntatela mezz’oretta prima e approfittate della bella stagione per fare una passeggiata di dieci minuti prima di colazione. È anche un modo per cominciare la giornata in maniera soft e piacevole.

Anziché prendere l’auto e andare al centro commerciale per ogni piccola commissione, uscite a piedi ed esplorate i negozietti intorno a casa. Potreste scoprire con vostra sorpresa di poter trovare tutto a portata di mano (e di piedi) senza stressarvi in coda con l’auto e risparmiando pure.

In pausa pranzo, se potete, uscite a passeggiare e consumate il pranzo all’aperto, al parco o in centro.

E infine, munitevi di podometro. Vi permetterà di tenere sotto controllo i vostri miglioramenti, calcolando il numero di passi giornaliero. Tenete presente, comunque, che 10.000 passi corrispondono a circa 45 minuti di camminata.

Via | SimplyFitnessGear.com

Foto | Flickr

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