Come prevenire la muffa e quali sono le più pericolose

Quali sono le muffe più pericolose e come si possono prevenire per evitare rischi alla salute?

rotten old tomato with mildew isolated on white background

Il nemico numero uno delle nostre dispense e dei nostri frigoriferi si chiama muffa. Come si può prevenire? E quali sono le più pericolose (già perché le muffe non sono tutte uguali)? Dobbiamo temere non tanto quella verde che compare sul cibo vecchio, scaduto o mal conservato ma quelle che non riusciamo a vedere a occhio nudo, ovvero le micotossine. Che cosa sono?

Sono muffe causate da funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium, e possono essere nocive per la salute umana e degli animali. Possono infatti causare cancro, disturbi renali, gastrointestinali e a livello estrogenico. Inoltre, alcune micotossine sono immunosoppressive e riducono la resistenza alle malattie infettive.

La più pericoloso è l’ aflatossina B, tipica dei climi equatoriali, che ha come principale bersaglio il mais ed è altamente cancerogena. Dove possiamo trovarla? Nel latte per esempio, perché la capra o la pecora che mangiano mais contaminato possono a loro volta contaminare il latte di loro produzione. Altri cibi a rischio invece sono la frutta secca come arachidi, noci e nocciole, i legumi, il grano, il riso, l’orzo, il pane, la pasta e i biscotti.

Poi ci sono la pericolosa fumonisina, l’ ocratossina, che è frequente nelle carni di maiali nutriti con mangimi ammuffiti, le farine, le spezie e i formaggi stagionati. Quella tipica di frutta (soprattutto le mele) e ortaggi è la patulina, pericolosa per i reni. Non sono invece pericolose le muffe dei formaggi stagionali, invece devono essere buttati i formaggi freschi e gli yogurt ammuffiti.

Come si prevengono? Conservando correttamente i cibi, tenendo puliti i ripiani, soprattutto se ci siamo accorti che un prodotto è andato a male, e facendo attenzione alle date di scadenza.

Via | Kataweb

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO