Benessereblog Salute Malattie Patologie croniche, la mindfulness può essere utile?

Patologie croniche, la mindfulness può essere utile?

La pratica della mindfullness pare sia in grado di migliorare la qualità della vita in pazienti affetti da patologie croniche.

Patologie croniche, la mindfulness può essere utile?

La pratica della mindfullness pare sia in grado di migliorare la qualità della vita in pazienti affetti da patologie croniche.

Coloro che praticano questa sorta di meditazione consapevole cominciano ad accettare i limiti imposti dalla malattia e imparano a concentrarsi sul presente e sugli aspetti positivi senza preoccuparsi del futuro o del passato.

Questi pazienti riducono l’effetto soppressione del pensiero che si verifica quando un soggetto cerca di smettere di pensare ad un aspetto negativo e finisce così per pensarci e concentrarsi sul pensiero negativo più di prima.

Si riducono i pensieri negativi dunque e la preoccupazione attraverso una predisposizione d’animo più rilassata e distesa generata dalla consapevolezza, il qui e ora che si acquisiscono con la pratica della mindfullness.

Questi effetti positivi sono più marcati nelle prime fasi della malattia e riguardano anche la riduzione dello stress e della tensione, fattori che indeboliscono il sistema immunitario.

Lo stato di rilassamento quindi favorisce la rigenerazione delle cellule sane con conseguente miglioramento della patologia in corso.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.