Mal di testa, mordere una matita aiuta ad alleviarlo?

Tenere fra i denti una matita potrebbe alleviare il mal di testa? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Mal di testa matita

Mal di testa – Soffrite spesso di mal di testa? Prima di fiondarvi sui farmaci da banco, perché non provate a mettere una matita fra i denti? A suggerirlo è uno specialista estetico, la dottoressa Jane Leonard, la quale spiega all’Express online che la maggior parte dei mal di testa sono provocati da tensione, stress, ansia, stanchezza e disturbi emotivi. Tutte queste emozioni e problematiche possono provocare degli spasmi dei muscoli del viso, del collo e della mandibola, e provocare – a loro volta – l’insorgenza di dolore localizzato nella zona delle tempie.

Questi spasmi sono anche collegati ai muscoli della mascella, e possono essere sintomo di un problema noto come disfunzione dell'articolazione temporomandibolare (ATM), che di solito è provocata dalla tendenza a stringere la mascella o digrignare i denti durante il sonno.

La dottoressa Leonard, consiglia dunque di massaggiare la mascella e la fronte, o anche di tenere una matita tra i denti (senza stringere forte), in modo da rilassare i muscoli della mascella, ed alleviare tensione e dolore.

Questo è un esercizio per cercare di rilassare i muscoli masticatori, che sono coinvolti nello spasmo nella disfunzione dell'ATM.

via | Express.co.uk

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 229 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO