Cuore sano, 3 consigli per mantenerlo in salute

Un cuore sano significa meno rischi di incorrere in patologie cardiovascolari anche molto gravi.

Healthy food in heart and cholesterol diet concept


Un cuore sano significa meno rischi di incorrere in patologie cardiovascolari anche molto gravi.

Un corretto stile di vita che comprenda poco alcol e alimentazione sana costituisce la base per un cuore in perfetta salute.

    Ecco 3 consigli
  1. Metà piatto di verdure sia a pranzo che a cena - Le verdure devono essere con poche calorie, basso contenuto di carboidrati, fibre e vitamine. Per esempio pomodori e broccoli contengono composti fitochimici che proteggono dalla formazione di placche nelle arterie, placche che a lungo andare aumentano il rischio di incorrere in infarti e ictus.

  2. 2 volte a settimana pesce - Il pesce contiene omega 3, acidi grassi essenziali che il nostro organismo non produce, ma che sono fondamentali per prevenire l'intasamento delle arterie. Gli omega 3 li trovate nel pesce grasso come salmone, aringa, halibut e sgombro.

  3. Sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali - I cereali e in genere pasta e pane integrali contengono fibre che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e in più mantengono basso il livello degli zuccheri in quanto hanno un medio/basso indice glicemico.

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