Benessereblog Salute Cuore, nelle donne è più debole: meno diagnosi e meno cure degli uomini

Cuore, nelle donne è più debole: meno diagnosi e meno cure degli uomini

Il cuore delle donne è più debole di quello dei maschietti, ma per loro ci sono meno diagnosi e meno terapie.

Cuore, nelle donne è più debole: meno diagnosi e meno cure degli uomini

Il cuore delle donne è più debole di quello degli uomini: gli attacchi di cuore sono diversi e sono anche meno curati, diventando più pericolosi e con un tasso di mortalità superiore. E’ quello che emerge da una dichiarazione ufficiale della American Heart Association pubblicata sulla rivista Circulation.

Laxmi Metha, coordinatrice del documento, spiega:

[quote layout=”big”]Nonostante i miglioramenti nell’ultimo decennio, le donne hanno ancora esiti peggiori degli uomini e la malattia rimane meno diagnosticata e trattata.
[/quote]

Le malattie cardiovascolari uccidono di più le donne rispetto agli uomini: le donne subiscono con maggiori probabilità sintomi atipici in caso di infarto, come respiro corto, nausea, dolori alla schiena. I fattori di rischio, poi, sono diversi e sono da individuare nella pressione alta e nel diabete.

[quote layout=”big”]Le donne hanno più complicazioni dopo l’infarto perché i loro vasi sanguigni sono più piccoli e di solito sono più anziane e quindi più deboli quando hanno l’infarto. I farmaci raccomandati in questi casi sono però sottoutilizzati nelle donne, e questo porta a esiti peggiori. Inoltre la riabilitazione cardiaca è prescritta meno frequentemente alle donne, e anche quando viene raccomandata queste hanno una minore probabilità di parteciparvi o di completarla.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare