6 segnali per capire se un vostro amico beve troppo

A tutti noi capita di bere qualche alcolico ogni tanto, ma come fare a capire quando si oltrepassa il limite? Ecco alcuni consigli per capire se noi (o un nostro amico) stiamo esagerando con l’alcol.

Qualche vostro amico beve troppi alcolici? Se avete questo sospetto, è molto probabile che le cose stiano proprio così. Se vi capita di uscire la sera, e di accorgervi che, pian piano, il vostro amico ordina sempre più drink, o che è già “brillo” ad inizio serata (e potrebbe quindi aver bevuto prima di usciure da casa), che tende ad essere molto ripetitivo o distratto, ci sono ottime probabilità che il vostro amico stia effettivamente esagerando con le bevande alcoliche. Ma quali sono gli altri segnali per capirlo?

Chiedere al diretto interessato può rivelarsi "inutile" per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che il vostro amico potrebbe non considerare un problema la sua tendenza a bere così tante bevande alcoliche. L’amico potrebbe inoltre giustificarsi dicendo di non bere affatto durante la settimana, e di farlo solo nel weekend, per staccare la spina. Purtroppo però, quella di bere eccessivamente due giorni a settimana non è una scelta sana, e può avere ripercussioni anche gravi per la salute fisica e psicologica del soggetto.

Ma detto questo, come fare dunque a capire se, effettivamente, il nostro amico o una persona a noi cara, beve troppo? Scopritelo sfogliando la nostra galleria di immagini, e ricordate che, se voi o un vostro amico presentate problemi di questo tipo, le persone, le associazioni e i gruppi che possono aiutarvi sono molte. Fatevi un favore, affidatevi a loro senza paura o imbarazzo, non c'è vergogna nel voler riprendere in mano la propria vita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail