Benessere, ecco cosa ci dicono gli occhi sulla nostra salute

Cosa possono dirci i nostri occhi in merito alla nostra salute? Ecco alcuni segnali che non dovete sottovalutare.

Benessere - Gli occhi ci parlano anche della nostra salute. Oltre ad essere associati alla funziona della “vista”, gli occhi possono infatti rappresentare un’ottima finestra attraverso la quale scoprire se abbiamo dei problemi di salute. Tra i tanti problemi che possiamo scoprire semplicemente osservando i nostri occhi, ve ne sono alcuni molto comuni (come l'allergia ad esempio), altri più rari. Ma quali saranno i sintomi e i segnali che non dobbiamo mai sottovalutare?

Scopriamolo insieme:

Occhi sporgenti: si tratta di una condizione nota come “esoftalmo”, condizione che si manifesta in caso di problemi come la tiroide iperattiva o il morbo di Graves.

Occhi arrossati: nella maggior parte dei casi, questa condizione è conseguenza di un’eccessiva esposizione al sole o alla polvere, di allergie o di una sbornia. Tuttavia, gli occhi iniettati di sangue sono anche indicatori comuni di stanchezza, stress o insonnia.

Occhi cadenti: oltre ad essere un segno degli anni che avanzano, le palpebre pendenti potrebbero anche essere un segno di miastenia grave, ictus, tumori cerebrali.

Patina sugli occhi: oltre ad essere connessa al problema della cataratta, tale condizione potrebbe essere causata da diabete, tumori o determinati tipi di farmaci.

Occhi ingialliti: le cause più comuni dell’ingiallimento degli occhi comprendono malattie del fegato (epatite, cirrosi o ittero), condizioni che non vanno assolutamente sottovalutate.

Occhi gonfi: gli occhi gonfi non sono causati solo dal pianto, ma anche dal consumo eccessivo di alcol e dalla congiuntivite virale, da allergie, lesioni agli occhi o problemi ormonali.

Infiammazione della retina: questa condizione potrebbe essere provocata da malattie come il diabete, o dalla pressione alta.

Cerchi intorno alla cornea: la presenza di anelli intorno al bordo della cornea è una condizione nota come “arco senile”, che di solito è provocata da alti livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Se la condizione si presenta anche in età giovanile, non esitate a consultare un medico.

Anomalie della pupilla: le persone sane hanno normalmente le pupille simmetriche, ma talvolta l'esposizione alla luce può provocare delle anomalie. Anche in questo caso, non esitate a consultare un medico.

via | TheHealthSite

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 103 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO