Fare l’amore 3 volte a settimana aumenta le possibilità di concepire

Per aumentare le possibilità di concepimento, le coppie dovrebbero fare l’amore almeno tre volte a settimana. Ecco i consigli degli esperti.

Gravidanza – Per aumentare le possibilità di concepimento, la scelta ideale sarebbe quella di fare l’amore tre o quattro volte a settimana. Questo è quanto spiegano gli esperti della Harley Street Fertility Clinic, secondo cui le coppie che vogliono avere un bambino sbagliano a fare l’amore solamente durante il periodo dell’ovulazione, e dovrebbero invece ritagliarsi più occasioni per l’intimità, durante la settimana. Spesso ad impedire alle coppie di avere regolarmente dei rapporti intimi sono i troppi impegni lavorativi, lo stress, la stanchezza mentale e fisica. Le coppie molto occupate tendono quindi a pianificare di avere rapporti sessuali quando arriva il periodo dell’ovulazione, ma non si rendono conto che così facendo potrebbero fare l’amore nel giorno “sbagliato”.

In realtà è infatti molto difficile stabilire il momento dell’ovulazione. Le donne registrano la temperatura o la viscosità del muco cervicale. Alcune però non presentano particolari cambiamenti fisici, ed utilizzano quindi dei kit per individuare il momento dell’ovulazione, metodi che non sempre funzionano al 100%, e che possono indurre in errore.

Per ovviare a questi, ed altri problemi, l’ideale sarebbe dunque quello di fare l’amore almeno tre volte alla settimana, in modo da avere maggiori possibilità di concepire. Se si fa l’amore solo tre giorni al mese, si potrebbe sbagliare giorno, e perdere questa possibilità.

Gli esperti spiegano inoltre che lo sperma sopravvive per 48-72 ore nel grembo materno.

Chiediamo quindi alle coppie di provare un giorno prima e un giorno dopo l’ovulazione, in modo da avere sempre una scorta di sperma nel grembo materno pronto a fecondare un ovulo.

Detto questo, fare l’amore più volte a settimana migliora anche la qualità dello sperma, ed anche questo rappresenta un fattore importante per aumentare le possibilità di concepimento. Seguendo i consigli degli esperti, circa l'84% delle coppie dovrebbe concepire naturalmente entro un anno, se ha regolari rapporti sessuali non protetti. Il 92% concepirà nel giro di due anni, e il 93% lo farà entro tre anni.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail