Pressione bassa: le cause, i sintomi e i rimedi

Scritto da: -

misurare pressione

Si parla di pressione bassa (ipotensione) quando i valori sono inferiori ai 90/60 mmHg. La pressione bassa può non rappresentare un problema quando non è scatenata da patologie sottostanti e quando è asintomatica. A soffrirne maggiormente sono gli anziani: gli over 65 affetti da ipotensione posturale sono tra il 10% ed 20%. Solitamente, quando si alzano di scatto dal letto, l’abbassamento della pressione sanguigna è accompagnato da capogiri.

Bisogna correre ai ripari quando insieme al calo di pressione si manifestano sintomi come vertigini, giramenti di testa, nausea, mancanza di concentrazione, svenimenti e malesseri che possono portare anche ad uno shock. Tra le cause più comuni della pressione bassa figurano:

  • gravidanza: l’ipotensione è normale e scompare solitamente dopo il parto;
  • assunzione di farmaci contro l’ipertensione o di antidepressivi;
  • malattie cardiache;
  • morbo di Parkinson (il calo di pressione si verifica soprattutto dopo i pasti);
  • immobilità prolungata;
  • colpo di calore;
  • malattie epatiche;
  • insufficienza cardiaca;
  • aritmia;
  • ipoglicemia;
  • reazioni allergiche.

Tra i farmaci che può prescrivere il medico contro l’ipotensione figurano il fludrocortisone e la midodrina. Sarà comunque il medico, dopo un controllo accurato, a scegliere la terapia più indicata: se la causa dell’ipotensione è una malattia sottostante si interverrà alla radice del disturbo, curando la patologia scatenante. Il medico vi indicherà anche se è il caso di aumentare la quantità di sale nella dieta. Tra i rimedi naturali per tenere sotto controllo la pressione figurano alcuni cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, fondamentali per mantenere i valori a livelli ottimali. Chi soffre di ipotensione dovrebbe:

  • evitare l’assunzione di alcolici e superalcolici;
  • bere più acqua ed in generale mantenere l’organismo ben idratato assumendo molti liquidi, in special modo quando si è contagiati da virus influenzali e nei periodi molto caldi;
  • evitare i movimenti troppo bruschi quando ci si rialza dopo molto tempo trascorso in posizione supina;
  • evitare di portare carichi troppo pesanti ed in generale tutti gli sforzi, ad esempio non bisogna rimanere in piedi troppo a lungo;
  • stare alla larga da tensione, stress e da situazioni che possono scatenare ansia.

Via | Farmacoecura; MayoClinic
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.71 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.