Correre in inverno, i consigli utili per la vostra salute

La corsa in inverno all’aperto richiede senza dubbio alcune piccole attenzioni e precauzioni in più, specialmente quando le temperature sono molto basse. Ecco quindi alcuni consigli utili per non mettere a rischio la vostra salute.

Correre in inverno - Amate la corsa all’aperto, e non volete rinunciare al vostro allenamento durante le fredde giornate invernali? Per essere sicuri di non commettere errori e di non mettere a rischio la nostra sicurezza, ecco alcuni consigli utili da tenere bene a mente durante la stagione fredda.


  • Fare un buon riscaldamento prima di cominciare a correre
  • Vestirsi in maniera adeguata: non esagerate con il numero di indumenti da indossare, ma sceglieteli con attenzione, optando per un abbigliamento tecnico e aderente
  • Usare un abbigliamento rifrangente per evitare di correre rischi, specialmente la sera
  • Scegliere scarpe adatte, come quelle in Gore-tex, per mantenere i piedi asciutti
  • Adattate il passo in base alle condizioni del terreno. Nei giorni di neve, ad esempio, accorciate il passo e mantenete i piedi bassi a terra. Evitate di correre nelle zone in cui c’è ghiaccio
  • Se possibile, scegliete di correre nelle ore più calde della giornata
  • Considerate la direzione del vento, che dovrà essere in senso contrario nella prima fase della corsa, e alle spalle nella fase finale, quando saremo umidi e sudati
  • Se fa troppo freddo o le condizioni meteo sono davvero sfavorevoli, evitate di allenarvi all’aperto ed “accontentatevi” di un allenamento indoor.

via | Health.com
Foto | da Flickr di Mrs. Gemstone

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