Salute a rischio con i cani sul letto o in cucina

cane che dorme nel lettoAttenzione al vostro amico a quattrozampe, soprattutto se gli viene concesso di dormire sul letto o di girare liberamente per la cucina. Il veterinario inglese Fred Landeg ha messo in guardia dalle pagine del Times i padroni di cani troppo permissivi che rischiano di contrarre alcune infezioni alimentari come la salmonella.

Secondo una ricerca, commissionata dal dipartimento dell’ Ambiente inglese e condotta da un equipe dell'università di Liverpool su 260 padroni di cani, è emerso infatti che il 20% degli animali dorme in camera con il padrone, il 14% ha conquistato persino il posto tra le lenzuola, il 42% dorme in cucina ed il 79% ci consuma anche la pappa quotidiana.

Pur riconoscendo che possedere un animale migliora l’equilibrio psicofisico, il dottor Landeg esorta i proprietari di cani ad adottare rigorose norme igieniche per evitare che l’interazione quotidiana con il proprio amico peloso possa avere conseguenze sulla salute, a causa dei rischi di trasmissione di virus dall’animale all’uomo.

Immediate sono state le repliche degli amanti di cani. La segretaria del Kennel Club inglese ha ricordato che secondo l'Organizzazione mondiale della sanità “possedere una animale da compagnia porta immensi benefici a chi lo ha in casa e non comporta nessun rischio”.

Via | adnkronos
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: