Benessereblog Salute Sport prima di mangiare per gli uomini, dopo per le donne: così si brucia più grasso

Sport prima di mangiare per gli uomini, dopo per le donne: così si brucia più grasso

E' meglio mangiare prima o dopo la palestra? Uno studio risponde finalmente alla domanda!

Sport prima di mangiare per gli uomini, dopo per le donne: così si brucia più grasso

Guarda la galleria: Sport prima o dopo i pasti

E’ meglio fare sport prima di mangiare o solo dopo aver mangiato? Questa è una domanda che si saranno poste moltissime persone alle prese con il proprio programma di allenamento, ed a rispondere al quesito ci pensano finalmente i membri della University of Surrey, che attraverso una nuova ricerca sarebbero giunti alla conclusione che, semplicemente cambiando il momento del pasto, sarebbe possibile bruciare fino a 22% di grasso in più rispetto al normale. Il segreto sta nel differenziare il momento dei pasti per uomini e donne. Mentre, infatti, gli uomini bruciano più grassi se fanno sport prima di mangiare, per le donne sarebbe invece vero il contrario.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 30 volontari, tra i quali vi erano 13 uomini e 17 donne che non svolgevano molta attività fisica. Per 4 settimane, i volontari hanno preso parte a tre lezioni a settimana, una di allenamento intensivo, una di Zumba e una classe di spin. Tutti hanno poi consumato un drink prima e dopo ogni allenamento, ma alcuni hanno assunto un placebo (senza calorie), mentre altri hanno consumato una bevanda a base di carboidrati a calorie controllate.

All’inizio e alla fine dello studio, gli esperti hanno testato quanto grasso bruciavano a riposo i volontari, il loro peso corporeo, la circonferenza della vita e i livelli di zucchero e grassi nel sangue. Analizzando i dati raccolti, gli esperti hanno scoperto che le donne avevano bruciato più grassi rispetto agli uomini, e quelle che avevano assunto i carboidrati prima di fare sport avevano bruciato fino al 22% di grasso in più. Gli uomini, d’altra parte, avevano bruciato meno grassi nel complesso, ma coloro che avevano assunto i carboidrati dopo l’esercizio fisico, avevano bruciato l’8% in più di grasso.

L’esperimento dimostra dunque che gli uomini dovrebbero mangiare dopo aver fatto sport, mentre le donne che vogliono massimizzare il loro consumo di grassi, dovrebbero mangiare prima dell’allenamento.

via | Dailymail.co.uk

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.