Litsea, proprietà e benefici della "pianta degli angeli"

L'olio essenziale di litsea citrata è ricco di benefici e proprietà ed è perfetto per l'aromaterapia: come utilizzarlo e perché.

litsea proprietà e benefici della pianta degli angeli

La litsea citrata è conosciuta anche con il nome di "pianta degli angeli" e il suo olio essenziale come "olio degli angeli": è una pianta sempreverde originaria delle regioni tropicali dell'Asia, che fiorisce con un particolare frutto carnoso dal quale viene estratto l'olio essenziale dal profumo di limone e verbena. Per questo è molto gradevole per profumare gli ambienti di lavoro, visto che favorisce la concentrazione e stimola il cervello a funzionare meglio.

Ma le proprietà e i benefici della litsea non si limitano alle funzioni di aromaterapia per l'ambiente: non è un caso che venga definita la pianta degli angeli, perché la litsea è una pianta con un forte potere sedativo, equilibrante, antidepressivo ed è in buona sostanza un ansiolitico naturale. Il suo profumo delicato e agrumato aiuta a combattere le paure, l’insonnia ed il nervosismo, e serve a ricaricare l'organismo di energia positiva.

La litsea ha anche la capacità di intervenire sulla nostra pelle: poche gocce di olio essenziale, solitamente in proporzione uno (olio essenziale di litsea) a nove (parti di olio vegetale veicolante, che può essere olio di cocco o di mandorle dolci) possono aiutare in un massaggio tonificante ed elasticizzante per la pelle, in grado di rilassare e rilasciare energie buone per il benessere. Il suo utilizzo è consigliato anche in caso di dolori reumatici, perché aiuta a contrastare le fasi acute del dolore.

Inoltre la litsea può essere utilizzata per vapori caldi che aprano i bronchi in caso di raffreddore, viste le sue proprietà antisettiche e la capacità di rinforzare il sistema immunitario; è efficace anche nel trattamento dell'asma e della bronchite.

Nella medicina ayurvedica, l'olio essenziale di litsea viene associato al terzo chakra, quello dell'apparato digerente: massaggiare la pancia con questo olio stimola la digestione e la corretta funzionalità di milza, pancreas, stomaco e intestino.

Vale la pena tenerne una boccetta a casa per ogni eventualità: l'olio essenziale di litsea è immancabile e molto versatile come utilizzo.

Via | Salute migliore, Bioricettefaidate
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail