La salsa di soia fa male? Le proprietà nutrizionali

La salsa di soia è un alimento trasformato contenente di solito alti quantitativi di sodio. Per non incidere negativamente sulla salute bisogna consumare il prodotto adatto. Non tutte le salse di soia infatti sono uguali.

Food ingredients made from soy


La salsa di soia è un alimento trasformato contenente di solito alti quantitativi di sodio. Per non incidere negativamente sulla salute bisogna consumare il prodotto adatto. Non tutte le salse di soia infatti sono uguali.

Il problema nella salsa di soia come un po' in tutti le salse trasformate è il contenuto di sodio. Non tutte le salse di soia però sono uguali e bisogna quindi leggere le etichette e le proprietà nutrizionali cercando di orientarsi sui prodotti che contengono meno sodio e meno ingredienti.

Il consumo di sodio andrebbe infatti mantenuto al di sotto degli 800 mg al giorno e quindi sarebbe meglio scegliere una salsa di soia che ne contenga meno del 10% del fabbisogno giornaliero.

La salsa di soia più a buon mercato di solito contiene oltre che un alto contenuto di sodio, anche glutammato monosodico, grano più altri additivi.

Ovviamente sarebbe meglio evitarla e preferire quella con pochi ingredienti possibilmente con un livello di sodio sotto i 200 mg per porzione e con solo la soia come ingrediente.

Un cucchiaio di salsa di soia contiene circa 8 calorie, 0% di grassi, 902 mg di sodio, 34,72 mg di potassio, 1,2 gr di carboidrati, 1 gr di proteine.

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