A cosa serve l'aspirinetta e quali sono le differenze con la cardioaspirina

Scritto da: -

Iniziamo col dire che questo è un argomento molto importante e delicato, perchè c’è tantissima confusione in merito tra la gente visti i nomi così simili dei due farmaci. Partiamo poi dal principio: sia l’aspirinetta che la cardioaspirina hanno lo stesso principio attivo, ovvero la stessa molecola che dà l’effetto al farmaco di un altro farmaco, l’aspirina. Il principio attivo dei tre farmaci è quindi lo stesso, ovvero l’acido acetilsalicilico, noto per le sue proprietà antinfiammatorie ed antipiretiche su tutte. Quello che cambia tra i tre farmaci è la concentrazione del principio attivo a loro interno.

Vediamo quindi a cosa serve l’aspirinetta e a cosa la cardiosapirina e quali sono le principali differenze tra di loro. In entrambi i farmaci la concentrazione di acido acetilsalicilico è di 100 mg per compressa, concentrazioni molto molto più basse di quelle dell’aspirina classica (che arriva fino a 500). Nonostante ciò, il loro modo di somministrazione (ovvero come si assumono ed anche chi le assume) cambia e le rende specifiche per disturbi diversi.

La cardioaspirina ha un rivestimento gastroresistente per evitare problemi di ulcerazioni allo stomaco e viene prescritta dal cardiologo a chi ha già subito infarti cardiaci per evitare la formazione di trombi, ovvero di coaguli di sangue. Questo perchè si sfrutta, a dosi così basse, un effetto generalmente collaterale dell’aspirina, che è quello di rendere il sangue molto più fluido (per questo motivo è sconsigliatissima a chi assume già anticoagulanti). L’aspirinetta si usa invece per disturbi reumatici, e viene data soprattutto ai bambini, a partire da un anno d’età fino all’adolescenza, lasciandole sciogliere direttamente in bocca.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.