Dieta, una pera al giorno toglie i chili di torno

Una pera al giorno, toglie i chili di torno. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dieta – Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, è altrettanto vero che anche le pere possono fare molto per la nostra salute. Questo è quanto emerge da una nuova ricerca condotta dai membri della Louisiana State University, secondo cui le persone che consumano pere regolarmente corrono il 35% in meno di probabilità di essere obese. Lo studio ha anche riscontrato che il consumo di pere è associato a una migliore qualità della dieta.

Le pere rappresentano senz’altro un'ottima fonte i fibre, oltre che di vitamina C. Secondo gli esperti, anche una sola pera può contenere quasi il 24% delle fibre raccomandate in una sana alimentazione quotidiana. Inoltre, le pere contengono pochissime calorie (circa 40 per 100 grammi), sono prive di grassi, colesterolo e sodio, e contengono buone quantità di potassio.

Per studiare l’effetto benefico delle pere sul nostro girovita, gli esperti hanno esaminato un campione rappresentativo a livello nazionale, che è stato seguito dal 2001 al 2010. Stando a quanto emerso dallo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition and Food Science, sembra che oltre ad essere associato ad un minor peso corporeo, un regolare consumo di pere rappresenterebbe anche un’ottima via per migliorare la nostra nutrizione.

Le pere sono inoltre un ottimo alleato per combattere il problema della stitichezza (proprio in virtù della notevole quantità di fibre racchiuse in questo frutto), migliorano la salute del cuore ed aiutano a combattere il colesterolo.

Insomma, si tratta senza dubbio di ottimi motivi per cui aggiungere questo buonissimo alimento alla nostra dieta, non trovate?

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail