Tiroide: dal 12 al 16 maggio una settimana di visite gratuite

operazione tiroideDal 12 al 16 maggio 2008 il l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane promuove la seconda edizione della Settimana Nazionale della Tiroide, un evento di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un semplice controllo di routine è infatti di grande importanza per individuare in anticipo un piccolo nodulo o una disfunzione della ghiandola tiroidea.

Molto spesso i disturbi e le malattie legate alla ghiandola tiroidea non vengono riconosciute poiché asintomatiche o perché si manifestano con sintomi simili ad altre patologie. Fortunatamente queste patologie possono essere in molti casi curate con terapie mediche e solo un piccola parte comporta un intervento chirurgico. Anche in quest’ultimo caso, inoltre, le nuove tecniche consentono di ridurre al minimo l’incisione e la cicatrice sul collo, oltre che limitare al massimo i rischi per le corde vocali.

Durante questa settimana sarà quindi possibile sottoporsi ad una visita specialistica gratuita, per la quale dovrà essere pagato solo il normale ticket. Per sapere quali sono gli ospedali a cui rivolgersi, si potrà telefonare al numero verde 800.911.255, a partire dal 5 maggio. Sono in programma circa 5000 visite in ciascuno dei 100 ospedali aderenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail