Benessereblog Salute Il Dna dei bambini influenzato dall’istruzione della mamma

Il Dna dei bambini influenzato dall’istruzione della mamma

L'istruzione della mamma potrebbe influenzare il Dna dei bambini: ecco i risultati di un recente studio.

Il Dna dei bambini influenzato dall’istruzione della mamma

Lo sapevate che il Dna dei bambini può dipendere dal grado di istruzione della mamma? Il livello di istruzione raggiunto dalla mamma, infatti, non influenza solo il comportamento e gli atteggiamenti dei bambini, ma potrebbe avere ripercussioni anche a livello genetico, secondo quanto dimostrato da una ricerca della University of California-San Francisco (UCSF) pubblicata sul Journal of Perinatology.

La ricerca ha studiato la lunghezza dei telomeri, molecole che troviamo nella parte terminale dei cromosomi e che sono in grado di proteggere dalla perdita di Dna durante la divisione cellulare. L’accorciamento dei telomeri è legato all’età e aumenta il rischio di diabete, di obesità e di sviluppare il cancro. Se la loro lunghezza varia a causa di altri fattori genetici, come il fumo o l’uso di farmaci durante la gravidanza, la nuova ricerca spiega un possibile legame tra il livello di istruzione della mamma e la lunghezza di queste molecole.

I ricercatori hanno studiato il sangue del cordone di 54 bambini, nati da mamme di origine latinoamericana nati al San Francisco General Hospital: i telomeri dei neonati con madri senza diploma di scuola superiore erano più brevi del 5-6%.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare