Colesterolo alto, 5 alimenti che aiutano ad abbassarlo

Il colesterolo alto può essere dovuto a diverse cause. Più in generale però ad un'alimentazione e ad uno stile di vita scorretti. Esistono tuttavia alcuni alimenti che, se consumati regolarmente, aiutano a regolarne i livelli.

Paper with  How to reduce cholesterol.

Il colesterolo alto può essere dovuto a diverse cause. Più in generale però ad un'alimentazione e ad uno stile di vita scorretti. Esistono tuttavia alcuni alimenti che, se consumati regolarmente, aiutano a regolarne i livelli.

Già partendo dalla colazione si può attuare un programma alimentare che favorisca l'abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. Basta per esempio sostituire brioche e cappuccino o biscotti e latte. Vediamo come e gli alimenti che devono essere inseriti nel menù quotidiano.

    Ecco 5 alimenti che abbassano il colesterolo

  1. Avena - l'avena contiene betaglucani, sostanze che assorbono il colesterolo LDL (cattivo) fino al 5% in 6 settimane di consumo di avena a colazione. La dose è di 2 o 3 cucchiai.


  2. Pesce grasso- salmone, aringhe, sgombro apportano omega 3, acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Gli omega 3 aumentano il colesterolo buono anche del 4% rispetto a quello cattivo.


  3. Frutta secca - noci, anacardi mandorle se consumati regolarmente aiutano ad abbassare il colesterolo LDL. Basta non esagerare con le quantità perchè molto caloriche.


  4. Mele, uva, fragole, agrumi - sono ricche di pectina, una fibra solubile che abbassa il colesterolo LDL.


  5. Soia e derivati - tofu e altri derivati dalla soia aiutano ad abbassare il colesterolo LDL anche se in modo più blando rispetto ad altri alimenti. Consumando 2 tazze e 1/2 di soia al giorno per esempio LDL si abbassa dal 5% al 6%.

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