Longevità, farmaco contro il diabete rallenta l'invecchiamento

Un farmaco per la terapia del diabete potrebbe essere il segreto della longevità: al via uno studio sugli effetti della metformina.

Helping the Elderly

Invecchiare bene, senza il peso e la fatica degli anni. È il sogno di tutti ed è un modo di guardare anche con più serenità agli ultimi anni della vita. Tutto questo potrebbe essere possibile grazie a un farmaco contro il diabete, la metformina, che potrebbe essere in grado di allungare la vita. L’informazione arriva da uno studio, chiamato Tame (Targeting Aging with Metformin, letteralmente “bersagliare l'invecchiamento con la metformina"), su organismi modello, attualmente in corso.

E non è tutto, perché pare che i pazienti diabetici in trattamento con la metformina tendano a vivere più a lungo, e che questo effetto sia indipendente dal controllo della glicemia reso possibile dalla terapia. Gordon Lithgow, esperto del Buck Institute for Research on Aging, in California, che sarà coinvolto nello studio, desideroso di portare le persone a 120 anni, ha commentato:

Sappiamo che per poche persone è possibile raggiungere un’ età molto avanzate ed essere ancora fisicamente e socialmente attivi, quindi è chiaro che nascondano una qualche protezione nel loro organismo. Fondamentalmente, non invecchiano rapidamente come gli altri. Se riuscissimo a controllare questo fenomeno chiunque potrebbe raggiungere queste età.

Via | IlSole24ore

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail