I formaggi fanno davvero ingrassare? Ecco quali scegliere

I formaggi, croce e delizia di per chi è a dieta! Ma veramente fanno aumentare di peso? Diciamo che bisogna scegliere quelli più leggeri e non consumarli troppo di frequente.

Tomato Skewers

I formaggi, croce e delizia di per chi è a dieta! Ma veramente fanno aumentare di peso? Diciamo che bisogna scegliere quelli più leggeri e non consumarli troppo di frequente.

I formaggi saziano per il contenuto di grassi e possono essere utili per chi è a dieta proprio perchè non spingono a mangiare troppo. Alcune ricerche recenti infatti hanno dimostrato che chi consuma formaggi magri sul lungo periodo tende a perdere più peso rispetto a chi non ne consuma proprio per il potere saziante che hanno.

Per far in modo che il consumo di formaggio non incida sul bilancio calorico giornaliero basta eliminare altri grassi nel corso della giornata. Per esempio evitare, noci, avocado, burro.

Tuttavia occorre distinguere tra formaggi light e formaggi più calorici.I più leggeri sono la feta, il caprino, la mozzarella e in generale i formaggi freschi. In primis la ricotta che può essere anche gustata come dessert aggiungendo una goccia di miele o sciroppo d'acero e magari qualche mandorla.

Il caprino può essere consumato spalmato sul pane e la feta per arricchire le insalate. Anche il mascarpone può essere utilizzato in sostituzione del burro, difatti un cucchiaio di mascarpone apporta 62 calorie contro le 102 del burro, in pratica il 40% di grassi in meno.

Occhio invece ai formaggi stagionati, parmigiano, grana, Asiago devono essere consumati con parsimonia se siete a dieta. Ma il vantaggio è che di questi formaggi bastano poche quantità per dare sapore e per soddisfare il palato, ad esempio un cucchiaio di parmigiano grattuggiato apporta solo 25 calorie e tanto sapore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail