Tonificare i muscoli con la home fitness, 4 esercizi

La home fitness può essere la soluzione ideale per chi non ha tempo di andare in palestra, ma vuole comunque mantenersi in forma anche con una spesa contenuta.

Yoga is my favorite leisure activity

La home fitness può essere la soluzione ideale per chi non ha tempo di andare in palestra, ma vuole comunque mantenersi in forma anche con una spesa contenuta.

Fare ginnastica in casa consente un notevole risparmio economico e la possibilità di allenarsi negli orari in cui fa più comodo.

Basta avere a disposizione attrezzi come kettlebell o fasce elastiche, manubri o, se si preferisce anche un tapis roulant per poter praticare la corsa anche nelle fredde giornate d'inverno.

    Ma ecco 4 esercizi efficaci che da soli riescono a tonificare tutte le parti del corpo attraverso l'utilizzo di semplici attrezzi o anche senza.

  • Swing - basta procurarsi un kettlebell, una sfera di ghisa con un manico disponibile nei negozi di articoli sportivi, di un peso sui 2 kg, se si è principianti.

    Si prende il kettlebell con una mano per il manico e piegando leggermente le ginocchia, a gambe divaricate si fa oscillare il kettlebell in avanti e indietro. 3 serie da 12 ripetizioni e poi si cambia mano. Ecco tonificati in un sol colpo spalle, braccia, gambe e addominali.


  • Ponte - per praticare questo esercizio vi basta..un libro! Sdraiatevi sulla schiena, piedi alla larghezza delle spalle, piede sinistro piegato su un libro con la punta in su, piede destro sul pavimento.

    Sollevate le anche in modo da formare una linea retta con le spalle e le ginocchia. Sollevare il piede destro portando il ginocchio verso il petto e tornare in posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 12 ripetizioni per lato.


  • Push-up - si tratta delle classiche flessioni, mai tramontate, ma sempre efficaci per allenare spalle, tricipiti e pettorali. Ci si sdraia a pancia in giù appoggiando le mani sul pavimento e ci si solleva con le braccia tese e appoggiandosi sulle punte dei piedi. Se si vuole rendere l'esercizio ancora più efficace basta appoggiare le mani invece che sul pavimento sulle maniglie di 2 kettlebell e facendo leva su queste per sollevarsi. Si eseguono 3 serie da 12 ripetizioni.


  • Salti - basta stendere una corda a terra in orizzontale e saltare prima in avanti e poi indietro alla corda alternativamente. Questo esercizio, che può essere usato anche come forma di riscaldamento, va eseguito per 2 minuti circa.

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