Scuola, bambini più bravi grazie alla colazione

Mangiare a colazione migliora il rendimento scolastico degli studenti. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Scuola – I bambini che fanno una colazione sana ottengono migliori risultati scolastici. A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Public Health Nutrition e condotta dai membri della Cardiff University, secondo cui consumare una colazione (sana) è associato a migliori risultati scolastici, oltre che a una salute migliore. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 5.000 bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, provenienti da più di 100 scuole elementari.

Gli alunni sono stati invitati a elencare quali alimenti e bevande consumassero in un periodo di 24 ore, annotando anche cosa consumavano in momenti specifici della giornata. Analizzando i dati, gli esperti hanno constatato che il livello di rendimento scolastico era significativamente associato al numero di alimenti sani consumati a colazione, ma anche ad altri comportamenti alimentari, come ad esempio il numero di dolciumi, patatine e porzioni di frutta e verdura consumati durante il resto della giornata.

Le possibilità di ottenere un punteggio di valutazione superiore alla media sono state fino a due volte maggiori per gli alunni che mangiavano a colazione, rispetto a coloro che non lo facevano. A patto però che la colazione fosse sana. Secondo gli esperti, la prima colazione migliore sarebbe stata quella con un indice glicemico più basso, che rilascia energia costante per tutta la mattina.

via | Medicalnewstoday.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail