Attacchi di panico, come ritrovare la calma con i rimedi naturali

Gli attacchi di panico possono fare paura, specialmente per chi non sa esattamente di cosa si tratta. Ecco quindi alcuni consigli utili per ritrovare la calma.

Attacchi di panico - Trovarsi di fronte a una persona che ha un attacco di panico può spaventare molto, e lo stesso vale per chi ha una crisi di panico e non sa ancora di cosa si tratta esattamente. I sintomi degli attacchi di panico sono molteplici, e spesso la persona che ha questo tipo di problema, non sembra in grado di ritrovare la calma in nessun modo. Come fare quindi ad affrontare il disturbo? Come fare a ritrovare il controllo? E come fare ad evitare di avere nuovamente degli attacchi di panico?

La risposta alla terza domanda è molto semplice: per evitare che il problema possa ripresentarsi, è importante conoscere quali sono le cause scatenanti, analizzarle e cercare di comprendere come possiamo agire per cambiare una situazione che evidentemente provoca in noi dei turbamenti. Se il problema degli attacchi di panico è per noi molto frequente, la psicoterapia può rappresentare certamente una via molto efficace per riuscire a fronteggiarlo e risolverlo.

Ma detto questo, come fare ad affrontare un attacco di panico, nell’esatto momento in cui si manifestano i sintomi? Innanzitutto – sembra strano a dirsi ma si tratta di un consiglio importante – cercate di non farvi prendere da ulteriore panico.

Non spaventatevi per le sensazioni che state provando. Non state rischiando la vita e non sta succedendo nulla di terrificante. Si tratta di un problema perfettamente risolvibile, quindi, come abbiamo detto … niente paura! Concentratevi sul vostro respiro … cercate di regolarizzarlo (provate magari a mettere in pratica qualche utilissima tecnica di respirazione), senza però spaventarvi se non doveste riuscire a farlo subito. Pian piano la crisi diminuirà spontaneamente, e ciò avverrà nell’arco di circa 30 minuti.

In questo lasso di tempo, provate a distogliere l’attenzione dai pensieri che hanno scatenato l’attacco (se siete riusciti a identificarli). Parlate con un’amica, con il partner, provate ad elencare i numeri che vanno da 100 a 0 saltandone tre per volta, provate a pensare a qualcosa che vi dà una sensazione di serenità. Insomma, provate a distogliere la vostra attenzione dal momento che state vivendo.

Questo può aiutare sul momento, ma – come abbiamo detto – per riuscire a risolvere davvero il problema, è importante analizzarsi dentro, imparare a conoscersi davvero e capire cosa vi fa stare bene e cosa – invece – non volete che faccia parte della vostra vita perchè provoca in voi sensazioni come ansia, paura e angoscia.

Esistono inoltre molti rimedi naturali che possono aiutarci durante questi particolari momenti. Fra questi segnaliamo ad esempio la passiflora, il tiglio, la valeriana, il biancospino, la camomilla, la melissa e molti altri. Per conoscere qual è il rimedio più adatto a voi, dovrete semplicemente provarli, e stabilire quale rimedio vi dona maggiore calma e serenità.



Anche i rimedi farmacologici possono ridurre i sintomi del disturbo al momento dell’attacco di panico, ma non risolvono assolutamente il problema alla base. Per agire in maniera risolutiva, è fondamentale che il soggetto impari ad ascoltarsi, a comprendere quali sono le sue vere esigenze, e quali sono quei fattori che lo portano ad accumulare l’ansia e la paura, che sfoceranno poi nell’attacco di panico.

Infine, per riuscire a gestire ansia e stress che inevitabilmente si accumuleranno a causa dei problemi della vita quotidiana, è utile svolgere delle attività fisiche, che possono andare dallo yoga fino alla corsa, dal pilates fino alla kickboxing e così via. La scelta dell’attività più adatta andrà fatta a mio avviso in base al vostro carattere ed alle vostre predisposizioni. Personalmente preferisco ad esempio attività dinamiche, ma posso assicurarvi che anche lo yoga e il pilates aiutano certamente a trovare la calma e la serenità necessari per affrontare la vita quotidiana.

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