Alimentazione, 3 ingredienti sani da non farsi mai mancare

Pochi ingredienti sani spesso bastano per comporre piatti gustosi. Basta avere in dispensa quelli essenziali.

Composition with variety of grocery products isolated on white

Pochi ingredienti sani spesso bastano per comporre piatti gustosi. Basta avere in dispensa quelli essenziali.

E' possibile quindi alimentarsi con ingredienti sani puntando sulla semplicità. Per passare ad una sana alimentazione basta sostituire un ingrediente alla volta per abituarsi. Sale comune con sale rosa per esempio, pasta raffinata con cereali alternativi come miglio, farro, o pseudocereali come quinoa e grano saraceno. E lo zucchero nel caffè? Il caffè sarebbe meglio non zuccherarlo, ma una sana alternativa può essere rappresentata dallo sciroppo d'acero o dallo zucchero di cocco.

Passare ad ingredienti sani ci dà la possibilità di sperimentare sapori nuovi, assaggiare cibi a cui non avevamo mai pensato presi dall'abitudine al noto.

    Ecco quindi 3 ingredienti da non farsi mai mancare in tavola

  • Olio di cocco - l'olio di cocco può essere utilizzato al posto di altri grassi come l'olio d'oliva o il burro per condire e cucinare. Contiene infatti diversi grassi saturi che tuttavia non incidono sui livelli di colesterolo cattivo. Anzi l'acido laurico aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono, motivo in più per utilizzarlo. Inoltre l'olio di cocco pare aiuti a perdere peso, per la sua particolare composizione infatti sembra che, se utilizzato al posto di altri grassi, aiuti a bruciare circa 75 calorie in più.


  • Tè kombucha - si tratta di un tè che viene fatto fermentare attraverso un processo simile a quello utilizzato per preparare il kefir. Il risultato è una bevanda ricca di nutrienti e a basso contenuto di zucchero.

    Ma perchè non farsi mai mancare una tazza di questo meraviglioso tè? Perchè disintossica il fegato, aumenta l'energia, migliora la digestione, migliora l'umore e aiuta a perdere peso.


  • Curcuma - è una delle spezie più salutari in assoluto in quanto contiene composti bioattivi con potenti proprietà medicinali. E' infatti considerata la spezia antitumorale per eccellenza. Tra i composti biotattivi principali c'è la curcumina con potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti. La curcumina tuttavia, viene assorbita con difficoltà dall'organismo per cui è utile assumerla insieme al pepe nero che ne favorisce l'assorbimento al 100%.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail