Olio extravergine di oliva per la bellezza

Giovane donna sorridenteL'olio extravergine di oliva è un prodotto dalle molteplici proprietà benefiche, in campo alimentare ma anche per quanto riguarda la bellezza e il benessere. E' un olio leggero, non irritante, antibatterico e ricco di antiossidanti, perfetto per la pelle e per la cura del corpo.

E' alleato della pelle molto secca: basta infatti spalmarlo sul viso o sul corpo e la pelle diventa idratata, elastica e liscia. Nutrire l'epidermide con l'olio d'oliva è davvero indicato perché quest'olio è molto simile al sebo naturale che secerne la pelle e quindi sono perfettamente compatibili. Si possono anche fare diverse maschere di bellezza a base di olio di oliva, aggiungendone semplicemente qualche goccia alla solita maschera, per evitare che la pelle si secchi una volta sciacquato il viso, o creando delle maschere specifiche. Un esempio? Un cucchiaio di miele, due cucchiai di panna e mezzo cucchiaio d'olio di oliva formano una maschera extra nutriente per pelle arida.

L'olio di oliva è inoltre un fantastico antirughe: mescolato ad una capsula di Vitamina E e lasciato agire sul contorno occhi per 10 minuti aiuta a combattere le zampe di gallina. Spalmato sulle labbra screpolate le rende lisce e morbide e aiuta ad averle sempre belle. E che dire del suo effetto come struccante naturale? Quando finisce il latte detergente si può passare un batuffolo di cotone imbevuto del prezioso olio per rimuovere i resti di make-up.

Anche i capelli, soprattutto quelli crespi e secchi, possono beneficiare dell'olio di oliva; un bel massaggio prima dello shampoo è quello che ci vuole per renderli splendenti e forti, liberarli dalle doppie punte e dalla forfora. Ogni tanto si può anche fare una vera e propria maschera per i capelli, utilizzando un rosso d'uovo e due cucchiai di olio d'oliva e lasciando agire il composto sulla chioma per 30 minuti circa. Questa maschera è ottima dopo una prolungata esposizione solare o dopo un bagno in piscina o al mare.

L'olio extravergine di oliva è amato molto anche da mani e piedi: per renderli lisci si può fare uno scrub con zucchero e olio, oppure massaggiare le estremità prima di andare a letto e indossare guanti e calze tutta la notte. Le unghie possono essere rinforzate e rese più belle immergendole ogni sera in una scodellina d'olio; e per unghie macchiate l'azione combinata di olio e succo di limone fa miracoli.

Per finire, qualche curiosità: sapevate che l'olio d'oliva può anche essere utilizzato per radersi? Al posto della schiuma da barba o della mousse depilatoria, basta spalmarlo sulla parte interessata e poi passare il rasoio. Mentre il rasoio esfolia dolcemente e toglie i peli superflui, l'olio idrata e lubrifica. Molti uomini usano l'olio al posto della schiuma da barba, e trovano che la pelle rimanga morbida e bella! Infine, per un'epidermide idratata e morbida si può aggiungere qualche goccia di olio all'acqua del bagno o spalmarsi il corpo prima della doccia. Insomma, le ragioni per avere sempre una bottiglia di olio extravergine d'oliva in casa sono davvero tante!

Via | Myblogonbeauty.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: