Benessereblog Alimentazione Zucchero, per la Fda non bisogna superare i 50 grammi al giorno

Zucchero, per la Fda non bisogna superare i 50 grammi al giorno

Qual è la dose massima di zucchero che dovremmo consumare ogni giorno? L'Fda raccomanda 50 grammi al giorno.

Zucchero, per la Fda non bisogna superare i 50 grammi al giorno

Quanti grammi di zucchero dovremmo mangiare al massimo ogni giorno? L’Fda ci dà un’indicazione di massima da tenere in considerazione per vivere in salute: la Food and Drug Administration americana spiega che un adulto dovrebbe consumare al massimo 50 grammi di zucchero aggiunto al giorno. Che è la dose che, in linea di massima, troviamo in una lattina di una bibita zuccherata.

Gli esperti spiegano che chi consuma questa dose raccomandata, è in grado di consumare il 10% delle calorie quotidiane sotto forma di zucchero. Per le donne il limite dovrebbe essere diminuito di un terzo, mentre i bambini sotto i tre anni non dovrebbero superare la dose di 25 grammi al giorno.

Attenzione, però, perché non si parla solo dello zucchero aggiunto, ma anche di quello “nascosto”, che possiamo trovare in tantissimi alimenti insospettabili, come lo yogurt magro o i classici condimenti americani per l’insalata.

Frank Hu, uno degli esperti che ha redatto queste linee guida, al New York Times spiega:

[quote layout=”big”]C’è molto zucchero aggiunto nascosto nei nostri cibi e non solo in quelli dolci. Al momento le etichette riportano solo lo zucchero totale, ma l’Fda vuole cambiarle per aiutare i consumatori.[/quote]

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social