Mantenere le arterie pulite: i consigli degli esperti

Come possiamo mantenere le arterie pulite? Ecco cosa possiamo fare ogni giorno per prenderci cura della circolazione del sangue, con i consigli degli esperti.

mantenere le arterie pulite

Mantenere le arterie pulite, con i giusti comportamenti e una sana alimentazione, è di fondamentale importanza, per evitare e prevenire eventuali problemi al flusso sanguigno. Gli esperti consigliano di portare in tavola i giusti alimenti e di evitare tanti possibili pericoli per le nostre arterie, adottando uno stile di vita salutare che si prenda cura delle nostre arterie.

Se esistono dei rischi congeniti che non possiamo modificare, come caratteristiche fisiche o ereditarie che ci portiamo dietro dalla nascita, esistono altri rischi che, invece, possiamo evitare, perché derivano da scorrette abitudini alimentari e non solo. Per mantenere pulite le arterie non bisogna fumare, non bisogna bere alcolici, non bisogna esagerare con zuccheri e grassi, bisogna mantenere la pressione bassa, bisogna ridurre il consumo di sale e bisogna allontanare lo stress dalla nostra vita.

Cosa mangiare per mantenere pulite le nostre arterie? Esistono degli alimenti che possono aiutarci molto, ad esempio quelli ricchi di vitamina B9, altrimenti definita come acido folico: la troviamo nei kiwi, un ottimo frutto che può aiutarci a tenere a bada il colesterolo cattivo. Dovremmo ridurre le calorie, evitare i pasti troppo pesanti o elaborati, preferendo frutta, verdura, carni e pesci magri. L'olio di oliva è un toccasana, così come gli spinaci e il pesce azzurro.

Chiedete informazioni al vostro medico e adottate uno stile di vita sano: le vostre arterie vi ringrazieranno!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail