Benessereblog Benessere Dormire bene Piccoli suggerimenti per migliorare la qualità del sonno

Piccoli suggerimenti per migliorare la qualità del sonno

Lo stress è padrone della nostra vita: abbiamo sempre mille impegni e spesso la sera, dopo una lunga giornata di lavoro e incombenze varie, l’unico desiderio che abbiamo è quello di affondare la testa nel cuscino e dormire come sassi fino alla mattina dopo. Molte volte però il nervosismo impedisce di dormire e il giorno […]

Piccoli suggerimenti per migliorare la qualità del sonno

Lo stress è padrone della nostra vita: abbiamo sempre mille impegni e spesso la sera, dopo una lunga giornata di lavoro e incombenze varie, l’unico desiderio che abbiamo è quello di affondare la testa nel cuscino e dormire come sassi fino alla mattina dopo. Molte volte però il nervosismo impedisce di dormire e il giorno seguente si è a pezzi; oppure ci si addormenta subito ma il sonno sembra non essere soddisfacente perché al risveglio si è stanchi e non si hanno energie. Ai 10 consigli per dormire meglio si aggiungono altri suggerimenti per riposare bene, addormentarsi con più facilità e migliorare la qualità del proprio sonno.

1. Seguite un programma regolare: avere degli orari precisi per il sonno può migliorarne la qualità perché l’orologio biologico si abitua e il corpo trova più facile addormentarsi.
2. Assicuratevi di avere la giusta temperatura in camera: troppo freddo o troppo caldo possono disturbare il sonno. Se non vi dà fastidio aprite la finestra per far circolare l’aria.
3. Concentratevi sul vostro relax: pensate al vostro corpo che si rilassa e che piano piano si addormenta, invece di riflettere sui problemi della giornata o segnarsi mentalmente le cose da fare il giorno seguente.

4. Assimilate bene il concetto che dormire è vitale e molto importante per la salute: datevi quindi il tempo di riposarvi e ricaricare il corpo di energia senza ritenere che dormire sia tempo sprecato.
5. Non mangiate troppo prima di mettervi a letto, ma allo stesso tempo cercate di non andate a dormire affamati: essere a stomaco vuoto non aiuta a dormire bene.
6. Prima di andare a letto rilassatevi con un buon bagno, un libro appassionante o il vostro programma preferito alla TV.
7. La mattina alzatevi subito al suono della sveglia e non sonnecchiate, perché è più importante un sonno di buona qualità. Meglio quindi mettere la sveglia 10 minuti più tardi e poi alzarsi subito piuttosto che rimanere a letto 10 minuti in più sprofondati nel dormiveglia.
8. Se durante la notte vi svegliate e non riuscite più ad addormentarvi non rimanete svegli nel letto: alzatevi e fate qualcosa di noioso fino a quando non arriverà il sonno.
9. Tenete i vostri animali domestici fuori dal letto: gli animali infatti si muovono e possono darvi fastidio durante la notte e disturbare il vostro riposo.
10. Usate la luce del sole per migliorare l’orologio biologico: ogni mattina per prima cosa esponetevi al sole per resettare l’orologio interno. Ricordate di dormire al buio senza nessuna luce.
11. Se avete il sonno leggero usate i tappi per le orecchie e non sarete distratti dai rumori esterni

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.