Tosse, 3 rimedi naturali per combatterla

Soprattutto in questo periodo è facile l'insorgenza di attacchi fastidiosi di tosse che non lasciano dormire neanche di notte. La tosse può essere dovuta a cause diverse, ma possiamo combatterla con 3 efficaci rimedi naturali.

Herbal tea

Soprattutto in questo periodo è facile l'insorgenza di fastidiosi attacchi di tosse che non lasciano dormire neanche di notte. La tosse può essere dovuta a cause diverse, ma possiamo combatterla con 3 rimedi naturali.

Sciroppo di zenzero e menta piperita
Lo zenzero ha note proprietà antinfiammatorie, espettoranti e calmanti. La menta piperita invece aiuta ad alleviare quel fastidioso senso di solletico che genera la tosse.

Ecco quindi uno sciroppo a base di zenzero e menta da assumere all'occorrenza nella dose di 1 cucchiaio. Basta tritare 3 cucchiai di zenzero e procurarvi un cucchiaio di menta piperita secca. Si fa bollire il tutto in acqua e una volta raffreddato vi si aggiunge del miele.

Miele - classico rimedio per eccellenza, ottimo per la tosse, purchè si utilizzi miele grezzo biologico e possibilmente a base di eucalipto o timo che è un ottimo antibatterico naturale. Se ne prende un cucchiaio 2-3 volte al giorno e prima di dormire.

Radice di liquirizia - la liquirizia grazie ad una sostanza che contiene, la glicirrizina, ha effetto espettorante, lenitivo ed emolliente. Basta bollire in acqua 2 cucchiai di radice di liquirizia secca. Far riposare per circa 15 minuti coprendo la tazza e bere 2 volte al giorno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail