Gravidanza, la sedentarietà aumenta il rischio di diabete e depressione

Le donne che soffrono di depressione durante la gravidanza, sono più propense a stare sedute per molto tempo, e ciò aumenta a sua volta il rischio di sovrappeso e di diabete gestazionale. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Gravidanza – Le donne che soffrono di depressione durante la gravidanza tendono a trascorrere più tempo sedute, e in tal modo aumenta per loro il rischio di sovrappeso e di diabete. A suggerirlo è un nuovo studio della University of Warwick, i cui membi hanno constatato che l'impatto negativo derivante dalla tendenza a trascorrere molto tempo seduti durante il periodo della gravidanza non è stato misurato in maniera adeguata, almeno fino ad ora. Precedenti studi sulla popolazione in generale hanno però dimostrato che gli stili di vita sedentari hanno un effetto negativo sul metabolismo, sulla salute delle ossa, su quella cardiovascolare, sul colesterolo, sul rischio di diabete e così via.

Per il loro nuovo studio, gli esperti hanno esaminato un campione di 1.263 donne in dolce attesa, alle quali sono state poste domande relative ai loro livelli di attività fisica svolti, e in generale in merito al loro benessere emotivo. I questionari sono stati condotti durante il primo trimestre e nelle fasi successive della gravidanza.

Il team di esperti ha constatato che, alla ventottesima settimana, le donne in dolce attesa che conducevano uno stile di vita più sedentario, avevano livelli di glucosio nel sangue più alti, e ciò comportava un maggior rischio di sviluppare il diabete gestazionale. Per ridurre tale rischio, sarebbe dunque di cruciale importanza promuovere una sana attività fisica in gravidanza, attività che può - tra l'altro - tenere alla larga anche il rischio di depressione.

Il diabete gestazionale può aumentare il rischio di complicazioni alla nascita per la madre e per il bambino,

spiegano giustamente gli autori della ricerca

e quindi è importante ridurre al minimo questo rischio, riducendo il tempo che le donne incinte trascorrono sedute.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail