Salute psicologica, la prevenzione inizia con l'attività fisica

La salute fisica e quella mentale dipendono innanzitutto da … un buon allenamento! Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sport salute mentale

Per stare bene fisicamente, bisogna sentirsi bene anche mentalmente, e per stare bene a livello psicologico, è fondamentale fare della sana attività fisica! La conferma arriva da un nuovo studio condotto dai membri della Universidad Politécnica de Madrid e della European University (UEM), secondo cui gli adulti che svolgono livelli elevati o moderati di attività fisica presentano maggiori livelli di salute mentale rispetto a coloro che svolgono bassi livelli di attività fisica. Inoltre, il livello di esercizio svolto nel tempo libero è inversamente proporzionale al rischio di soffrire di disturbi mentali.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un vasto campione di persone fra i 15 e i 74 anni, dei quali il 15% ha sofferto di disturbi mentali, e il 19,8% non svolgeva livelli adeguati di sport. Per il loro studio, gli esperti si sono serviti del Global Physical Activity Questionnaire (per quantificare l'attività fisica svolta in base a intensità, frequenza e durata di allenamento), e del General Health Questionnaire (per misurare la salute mentale).

Analizzando i dati, sarebbe emerso che i livelli di salute mentale dei partecipanti variano in base al loro livello di esercizio fisico svolto nel tempo libero, e in base all'attività fisica totale svolta. Insomma, per stare bene (sia mentalmente che fisicamente) non vi rimane che fare sport regolarmente!

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail