Unghie che fanno male, le possibili cause

Il dolore alle unghie è sintomo di condizioni che non vanno assolutamente sottovalutate. Ecco quali sono le possibili cause e come intervenire.

Unghie che fanno male

Unghie che fanno male: quali possono essere le cause? E quali i rimedi più indicati? Come ben saprete, semplicemente osservando le nostre unghie è possibile intuire se qualcosa non va nella nostra salute. Detto ciò, talvolta può capitare di avvertire una sensazione di dolore alle unghie, dolore non giustificato da cause evidenti (come ad esempio l’aver urtato proprio su quella determinata parte, o l’essersi schiacciati un dito, …). Naturalmente, questa sensazione di dolore non dovrebbe essere sottovalutata, poiché potrebbe nascondere condizioni che richiedono un trattamento medico.

Ma quali potrebbero essere le cause del dolore alle unghie? Spesso questo sintomo è collegato a una condizione nota come “unghie incarnite”, condizione in cui la parte laterale dell’unghia inizia ad infossarsi nella pelle, e non riesce quindi più a scorrere verso avanti. Ciò può comprensibilmente comportare sintomi molto fastidiosi, primo fra tutti il dolore. La condizione andrà quindi curata prima possibile per evitare ulteriori fastidi e problemi.

Un’altra possibile causa del dolore alle unghie è rappresentata dai ripetuti traumi, o – nel caso dei piedi – dalla pressione delle scarpe che stringono su questa parte. Anche le infezioni e i funghi possono provocare dolore e fastidio, e pure in questo caso la situazione andrà analizzata attentamente dal dermatologo. La psoriasi delle unghie (onicopsoriasi) rappresenta un’altra possibile causa alla base di questo sintomo, soprattutto se localizzata nelle unghie dei piedi.

Fra le altre possibili cause del dolore alle unghie, segnaliamo inoltre la presenza di un glomo, formazione vascolare situata del letto ungueale, che può comportare una sensazione di dolore; come nei casi precedenti, anche in tal bisognerà sottoporre al più presto il problema all’attenzione del medico.

via | Humanitasalute,

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail