Attività fisica, 3 sport per allenarsi in autunno

Possono aiutare a trovare la voglia di muoversi anche se c'è cattivo tempo

Con l'arrivo della stagione autunnale nasce l'esigenza di rintanarsi in casa al calduccio e le giornate piovose non invogliano di certo a muoversi. Ma per non ritrovarsi a fare i conti con la temuta prova bikini dell'anno successivo occorre mantenersi in forma con anticipo, senza contare che il movimento aiuta il buonumore e a sentirsi più energici.

Merito delle endorfine che il nostro organismo rilascia quando siamo in movimento. Già, ma quale attività scgliere considerando che in autunno non tutti i giorni promettono bel tempo? Si possono per esempio alternare allenamenti al chiuso con sport da svolgere all'aria aperta quando il tempo lo permette.

Per esempio la corsa all'aperto, da svolgere su un tapis roulant quando piove per esempio. Bisogna un po' adattarsi e soprattutto niente scuse!

Allenarsi in autunno permette anche di rinforzare il sistema immunitario e quindi di difenderci più facilmente da virus e batteri. Quindi meno raffreddori e influenza e più energia!

    Ma vediamo 3 sport ideali per mantenersi in forma anche in autunno

    Yoga - se avete bisogno di relax e pace, questa è l'attività ideale per voi. Lo yoga nelle sue varianti sviluppa la flessibilità, stimola l'allungamento muscolare e rappresenta un modo per entrare in contatto con se stessi attraverso gli esercizi di respirazione.

    Se lo yoga vi attira, ma avete anche bisogno di perdere peso potete provare l'hot yoga. Si tratta di una variante dello yoga che si pratica in sale appositamente riscaldate tra i 36 e i 42 gradi di modo da ottenere benefici posturali ed estetici. Si suda moltissimo eliminando le tossine e con il calore diventa più semplice assumere certe posizioni.

    Effetto detox dunque e perdita di peso perchè l'organismo è costretto a lavorare di più in ambiente umido e riscaldato.

    E poi con i primi freddi allenarsi in un ambiente caldo non può che favorire il benessere fisico, ma anche mentale.

    Corsa - la corsa contrariamente a quanto si possa pensare, essendo un'attività di solito svolta all'aperto, è uno degli sport ideali da fare in autunno perchè le temperature più basse rendono più semplice allenarsi senza sudare troppo, la resistenza quindi è migliore e si perde peso allenandosi con regolarità e costanza.

    Se proprio volete fare le cose per bene organizzatevi nei dettagli. Munitevi di un cardiofrequenzimetro e dell'abbigliamento adatto alle variazioni di temperatura come le magliette ad effetto termico che evitano la dispersione del calore e di scarpe adatte al running per evitare fastidiose vesciche.

    Trekking - munitevi di scarponcini e attrezzatura adatti e andate su per sentieri e scarpate godendovi il panorama autunnale. Il trekking è uno degli sport più adatti per l'autunno che aiuta a tonificare i muscoli e a perdere peso. Merito della camminata su terreni sconnessi, delle arrampicate con l'aiuto del bastone e dei km percorsi.

    Occorre tuttavia fare attenzione alle cadute, soprattutto in questa stagione con le foglie umide e il terreno scivoloso e quindi usare prudenza e non spingersi troppo al di là dei propri limiti se non si è sufficientemente allenati.

    Il bello del trekking è stare a contatto con la natura e mettersi in un certo senso alla prova dovendo spesso affrontare sentieri piuttosto ardui.

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